San Giovanni

 
 
  1. Punti elenco San Giovanni è uno dei quartieri più popolati di Roma, caratterizzato dal Palazzo Lateranense e dalla famosa Basilica di San Giovanni in Laterano.


  1. Punti elencoE' situata in un punto strategico di Roma, a cinque minuti di cammino dalla stazione Termini e da Piazza Re di Roma, ed altrettanto vicina a Porta Maggiore (la porta più grande delle antiche mura Aureliane) in un contesto molto allegro e pittoresco.


  1. Punti elencoLa zona prende il nome dalla famosissima Basilica di San Giovanni in Laterano, la prima delle quattro basiliche papali e la più antica basilica d'Occidente. Il suo nome completo è Arcibasilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano, madre e capo di tutte le chiese della Città (per antonomasia, ossia di Roma) e del mondo (in latino: Archibasilica Sanctissimi Salvatoris et Sanctorum Iohannis Baptistae et Evangelistae in Laterano, omnium Urbis et orbis ecclesiarum mater et caput)


  1. Punti elenco Zona conosciuta in tutta Italia perché nella piazza principale antistante la basilica, ogni primo maggio, si tiene il famoso concerto, che vede sul palco un gran numero di gruppi musicali italiani e stranieri.


  1. Punti elenco Accanto alla Basilica è situata la Scala Santa, che secondo la tradizione è composta dai 28 scalini che sarebbero quelli percorsi da Gesù per recarsi da Ponzio Pilato. Sulla cima della scala si trova la cappella detta Sancta Sanctorum che conserva alcune tra le più importanti reliquie cristiane.


  1. Punti elenco Non dimentichiamo che il quartiere di San Giovanni è conosciuto per una delle principali vie dello shopping con molti negozio a prezzi accessibili, Via Appia Nuova, ed un animato mercato di abbigliamento presente tutte le mattine, tranne la domenica, collocato in Via Sannio, in cui si possono fare degli ottimi affari!

 

quello che puoi trovare

 

IL QUARTIERE